L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Sep 23rd

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: RUBRICHE MEDIA Giornalismo: l'inchiesta dimenticata

Giornalismo: l'inchiesta dimenticata

C'è un genere ormai dimenticato nel panorama giornalistico locale: l’inchiesta. Attenzione. Non bisogna pensare o immaginare al giornalista-investigatore poiché

a tutti i giornalisti quotidianamente, nella stesura di un’articolo, tocca di svolgere una minima attività di ricerca; basti pensare, ad esempio, alla cronaca di un incidente stradale, o ad un omicidio.
Il cronista è chiamato a cercare le fonti, recarsi sul posto, contattare i testimoni, fare tutta una serie di controlli che rientrano nella normale attività di “approfondimento” utile ad informare ai lettori su chi, come, quando e perché un determinato fatto è maturato.
L’inchiesta però è qualcos’altro e non può esaurirsi in un semplice servizio o in un reportage di pochi minuti: deve durare nel tempo con documenti o immagini.
Deve approfondire in maniera accurata, ricca di contenuti e con dovizia di particolari una situazione sociale, un problema politico, tutto ciò che è d’interesse pubblico ma che non riesce a venire fuori dai canali ufficiali. Ad Agrigento l’inchiesta è ormai tabù mentre un tempo produceva forti effetti tra l’opinione pubblica cittadina con conseguenze e reazioni anche in ambito istituzionale, approfondimenti, spesso strascichi giudiziari; ricordiamo l’inchiesta sulla frana del luglio del 66, quelle sulla mafia locale ma oggi chi ha il coraggio di affrontare temi “scottanti”. Oggi l’informazione locale, con poche eccezioni, è subalterna, timorosa e spesso strizza l’occhio ai potenti; il sistema informativo cittadino dipende molto dall’apparato politico agrigentino che invade con fiumi di “veline” le redazioni.
E come non considerare poi la pubblicità spesso distribuita urbi et orbi; così si è finito col ridurre l’autonomia professionale del giornalista oltre ad un impoverimento culturale delle redazioni.
E l’inchiesta? Strozzata dal sistema per buona pace di tutti.