L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Thursday, Sep 19th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: Società Favara – Incontro con la dott.ssa Burra al Liceo “King” e seminario E-Twinning

Favara – Incontro con la dott.ssa Burra al Liceo “King” e seminario E-Twinning

E-mail Stampa PDF

Si è svolto presso la biblioteca del Liceo Statale “M.L. King” l’incontro degli alunni dello Scientifico con la dott.ssa Patrizia Burra, famosa ricercatrice dell’Università di Padova, dirigente del Centro Regionale Trapianti e responsabile scientifico del Centro Regionale Specializzato di Terapia Cellulare delle Malattie Metaboliche, attualmente qui per partecipare al Convegno sulle Cellule Staminali che si svolge tra Favara e Agrigento. Una scienziata di primo piano che, introdotta all’apertura dei lavori da un breve saluto del DS Giuseppe Salamone, in modo semplificato ma non privo di rigore scientifico, ha parlato agli allievi delle cellule staminali e delle malattie del fegato, evidenziando l’importanza della prevenzione e, soprattutto, la necessità di tenere un corretto stile di vita.
Ha, poi, illustrato lo stato dell’arte della ricerca scientifica, dando notizie sui risultati conseguiti dagli studiosi che cercano di debellare determinate patologie attraverso l’uso delle staminali.

Sempre nell'attivissima scuola favarese del preside Salamone è stato organizzato dall’Agenzia Nazionale LLP (Lifelong Learning Programme) di Firenze – Unità Nazionale -  il seminario finalizzato alla diffusione del programma comunitario “eTwinning: i gemellaggi elettronici tra scuole europee”, per la cooperazione europea nell’ambito dell’istruzione e della formazione che si è svolto presso l’aula magna dell’Alberghiero “Ambrosini”

L’obiettivo generale del programma istituito dal Parlamento Europeo è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell'ambiente per le generazioni future (Strategia di Lisbona).

Presenti numerosi dirigenti e docenti delle scuole del primo e secondo ciclo della Sicilia Occidentale, cui è stato fatto conoscere il nuovo portale Europeo che dà strumenti per realizzare esperienze di gemellaggio elettronico utilizzando varie discipline o tematiche trasversali.
Etwinning non solo offre ampie opportunità di scambio e relazioni educative ma costituisce un approdo necessario per le scuole che intendono trovare partners per i progetti Comenius.