L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Friday, May 24th

Ultimo aggiornamento:05:33:07 AM GMT

Tu sei qui: Home

NOTIZIE DAL MONDO

Consiglio UE occasione per Maroni per fare scattare solidarietà degli Stati membri

E-mail Stampa PDF

Dopo avere ricevuto il forte e condiviso mandato dal Parlamento Europeo nella seduta di Strasburgo dello scorso 4 aprile, dove tutti i gruppi politici si sono pronunciati per una maggiore solidarietà nei confronti dell’Italia, della Sicilia e di Lampedusa, domani in sede di Consiglio d’Europa dei ministri degli Affari Interni, presente la Commissaria Malmstrom, il ministro Maroni ha la possibilità politica di avanzare richiesta per far scattare il meccanismo di solidarietà obbligatoria sulla base dell’articolo 5 della direttiva 55/2001. E’ quanto afferma il Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, Salvatore Iacolino alla vigilia del Consiglio d’Europa dei ministri degli Affari Interni.

Alfano, Idv: "Sarkozy ipocrita, faccia entrare i tunisini"

E-mail Stampa PDF

La stretta della Francia sui migranti tunisini stabilisce requisiti assolutamente irragiungibili per l’ingresso, e svela l’ipocrisia del governo Sarkozy sulla questione libica”. Lo ha detto Sonia Alfano (IdV), membro della commissione LIBE al Parlamento europeo, commentando la circolare del Ministero francese pubblicata sul sito web di Repubblica.

Iacolino, Pdl: "Lunedi Lampedusa approda alla Plenaria di Strasburgo"

E-mail Stampa PDF

Lunedì a Strasburgo verrà discusso in Parlamento Europeo l’Oral Question proposta dall’On. Salvatore Iacolino sull’emergenza Lampedusa.

Iacolino (PDL) chiede meccanismo di solidarietà europeo per immigrati

E-mail Stampa PDF

In un comunicato stampa congiunto, i deputati del PPE  Salvatore Iacolino (IT) Mario Mauro (IT) e Simon Busuttil (MT) hanno invitato la Commissione europea ad attivare il Meccanismo di Solidarietà previsto nella legislazione UE in caso di afflusso massiccio di sfollati.

Saviano e il giudice Ingroia insieme in un hearing contro le mafie

E-mail Stampa PDF

Giorno 29 e 30 marzo al Parlamento europeo a Bruxelles si terrà un hearing dal titolo “Verso una strategia dell’Unione Europea per il contrasto al crimine organizzato transnazionale“. L’hearing, organizzato dall’eurodeputato Sonia Alfano, sarà un importante momento di confronto e dibattito nell’ambito della relazione del Parlamento Europeo sulla criminalità organizzata nell’UE, di cui la stessa Alfano è relatrice.

Pagina 7 di 17