L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, May 25th

Ultimo aggiornamento:05:33:07 AM GMT

Tu sei qui: Home

ITALIA

Maxisanzione contro il lavoro sommerso

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo l'Art. 4 della L. n. 183/2010 cd. ``Collegato lavoro`` - Istruzioni operative al personale ispettivo.
A seguito delle novita` introdotte dalla L. n. 183/10, il Ministero del Lavoro, con l`allegata circolare n. 38/10, ha fornito le prime istruzioni operative in merito al contrasto al lavoro irregolare e piu` in particolare sul tema relativo alla maxisanzione per il lavoro sommerso.

Sicurezza elettrica ed obbligo dei datori di lavoro nelle aziende pubbliche e private

E-mail Stampa PDF

Nel 2001 è stato emanato un decreto presidenziale DPR 462/01, che obbliga tutti i datori di lavoro con almeno un dipendente a provvedere periodicamente a far verificare gli impianti elettrici di messa a terra. Attenzione a far riferimento e scaricare la responsabilità alle imprese di manutenzione o elettricisti impiantisti abilitati i quali hanno solo l'obbligo di certificare l'impianto ed omologarlo attraverso la vecchia 46/90.

Sicilia-Syria: individuati settori per interscambi commerciali

E-mail Stampa PDF

Turismo (servizi turistici e attrezzature alberghiere), agroalimentare, ambiente-energie alternative. Sono questi i settori individuati per gli interscambi commerciali e di know-how tra Sicilia e Syria nell’ambito del progetto DESK SIRYA 2010 COOPERATION IN ACTION. Si tratta di un progetto della Camera di Commercio di Palermo, in collaborazione con le Camere di Agrigento, Catania, Messina e Trapani, finanziato con PO FESR 2007-2013.

INPS: incentivi a chi assume lavoratori titolari dell`indennità di disoccupazione

E-mail Stampa PDF

L'Inps, con messaggio n. 29897 del 26 novembre 2010, fornisce le istruzioni per usufruire degli incentivi ai datori di lavoro che assumono lavoratori titolari dell’indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti normali

Salute e sicurezza sul lavoro - Sospensione dell`attività (art. 14 D.Lgs n. 81/2008) - Sentenza della Corte costituzionale

E-mail Stampa PDF

Segnaliamo la sentenza n. 310 del 5 novembre 2010 (in allegato) con cui la Corte costituzionale ha dichiarato l'incostituzionalità dell'articolo 14, comma 1, del D.Lgs n. 81/2008 nella parte in cui stabilisce che al provvedimento di sospensione non si applicano le previsioni della legge n. 241/1990 (in tema di trasparenza dell'azione della pubblica amministrazione), ed in particolare l'art. 3, comma 1, relativo all'obbligo di motivazione del provvedimento.

Pagina 14 di 24