L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, May 25th

Ultimo aggiornamento:05:33:07 AM GMT

Tu sei qui: Home

Contributi alla pesca dalla provincia regionale

E-mail Stampa PDF

Sono già in fase di erogazione i contributi ai pescatori della provincia di Agrigento, concessi ai sensi dell’art. 13 della Legge regionale 9 del 1986 che assegna alle Province Regionali competenze in materia di sviluppo economico.

Si tratta di contributi economici a fondo perduto, assegnati dal Settore Promozione Turistica e Attività Economiche e Produttive, tenendo conto del regolamento in vigore, e che prevedono un finanziamento nella misura del 30 per cento su un tetto massima di spesa di 5.000,00 euro per l’acquisto di reti e altro materiale.

A beneficiare dei contributi oltre 120 imprese di pesca, che hanno beneficiato anche dell’ulteriore stanziamento di 100 mila euro previsto nella delibera n. 164 del 29 novembre 2010 del consiglio provinciale in sede di assestamento di bilancio, utilizzando una parte dell’avanzo di amministrazione. Uno stanziamento che ha consentito di accogliere le istanze inevase nel 2008 e in parte nel 2009 per mancanza di copertura finanziaria. Le istanze sono state immediatamente istruite e, come accennato, i contributi sono già stati in parte erogati.

“E’ una boccata d’ossigeno per molte imprese di questo settore così importante per la nostra economia” dice il Presidente D’Orsi “e non risparmiato certo dalla crisi. Abbiamo dato, nei limiti delle nostre possibilità e del regolamento, una risposta concreta alle istanze dei pescatori”.