L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, Jul 20th

Ultimo aggiornamento:07:06:37 PM GMT

Tu sei qui: Home

Convegno Caritas sul tema "Povertà e volontariato"

E-mail Stampa PDF

La Caritas diocesana di Agrigento con il Centro di servizi per il volontariato di Palermo organizzano per sabato 16 ottobre alle ore 16.30 presso la parrocchia Ss. Pietro e Paolo di Favara un convegno - dibattito sul tema “Povertà e volontariato”.

Walter Nanni della Caritas nazionale presenterà, dopo averlo fatto a Roma nei giorni scorsi, il Rapporto annuale di Caritas Italiana “In caduta libera”; a cui farà seguito la relazione di Ferdinando Siringo del CeSVop di Palermo “Famiglie e povertà. Quali prospettive? Quale il ruolo del volontariato in tempi di crisi”. Interverranno tra l’altro mons. Francesco Montenegro, Giacomo Minio (Confindustria Agrigento), Calogero Sardo (ConfCooperative), Stefania Ierna (Ufficio Scolastico Provinciale Ag) Antonio e Angela Vetro (Ufficio diocesano per la pastorale familiare.

Intanto la XII Commisione Consiliare Immigrazione ed Emergenze Territoriali della Provincia Regionale di Agrigento attraverso il suo vice Presidente Consigliere Roberto Gallo, ha incontrato il Direttore della Caritas Diocesana Valerio Landri.
Landri ha relazionato sull’emergenza povertà in provincia di Agrigento e sulle difficoltà circa l’accoglienza di persone indigenti che necessitano di un tetto dove dormire e mangiare.
Stabilmente la caritas accoglie circa 40 persone che, da dati ufficiosi in possesso, appaiono insufficienti a colmare, anche parzialmente,  la sempre maggiore  richiesta d’aiuto proveniente dai ceti più bisognosi della società.
La Provincia Regionale di Agrigento potrebbe dare un contributo facendosi parte attiva nell’individuare tutte quelle modalità operative per  aiutare ad incrementare i posti letto.
A tal fine la XII Commissione Consiliare ha in cantiere un’ipotesi di studio per stipulare un protocollo d’intesa con la Caritas diocesana agrigentina. Nei prossimi incontri in sede di Commissione verrà  approfondito il tema con  un coinvolgimento  del  Presidente Eugenio D’Orsi, da sempre in prima linea  nell’affrontare  e risolvere i bisogni dei più deboli della società,  e dell’ Assessore ai Servizi Sociali  Mariano Ragusa.